La pelle e i capelli

Approfondimenti di cosmetologia

Oggi più che mai il ruolo estetico della pelle e dei capelli, sia per l’uomo che per la donna, è di grande importanza: mantenere a lungo un aspetto piacevole, significa anche avere cura della propria pelle e dei propri capelli. E’ importante però determinarne le reali condizioni, al fine di poter stabilire il corretto trattamento cosmetico.

Sarebbe importante eseguire periodicamente un esame della pelle ed un esame dei capelli con apparecchiature specifiche.

 

ESAME DELLA PELLE

  • Idratazione
  • Sebo
  • pH
  • Fototipo, melanina
  • Biotipo cutaneo
  • Grado di invecchiamento con profilometria delle rughe in 3D

 

QUAL’E’ LA FUNZIONE DELLA DETERSIONE?

Il segreto della bellezza comincia con un gesto unico e appagante. Una corretta detersione è alla base della bellezza e della salute dell’ epidermide del viso e del corpo.

La detersione deve essere accurata, mai aggressiva per lo strato corneo dell’epidermide, che ci protegge da aggressioni chimiche, ambientali e fisiche. Detergere al pelle vuol dire, non solo eliminare tracce e residui di trucco, ma soprattutto conservare la pelle nelle migliori condizioni di equilibrio. Ricondurre la pelle ai suoi valori ottimali per renderla più luminosa e recettiva.

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE UTILIZZARE IL TONICO?

Riequilibrare la pelle con l’ausilio del TONICO rappresenta il secondo trattamento cosmetico dell’epidermide, a completamento dell’azione detergente del latte, lascia la pelle pulita e la prepara a ricevere i trattamenti cosmetici quotidiani e complementari: il tonico svolge inoltre azioni di tipo rinfrescante, purificante, addolcente, decongestionante, umidificante, astringente a seconda dei componenti presenti.

 

QUANTE VOLTE A SETTIMANA BISOGNA USARE LO SCRUB?

Almeno una volta a settimana. Indispensabile per tutte le pelli, aiuta ad eliminare tossine ed altre impurità, che accelerano il processo d’invecchiamento cutaneo. Purificare la pelle comporta una maggiore recettività e funzionalità della cute associata ad una sensazione di freschezza e levigatezza.

Possiamo decidere di utilizzare trattamenti purificanti con azione meccanica, gli “esfolianti” comuni, oppure affidarci a trattamenti più innovativi ed efficaci come i “peeling” a base di alfa idrossi acidi.

 

QUALI SONO LE FUNZIONI DI UNA CREMA IDRATANTE?

Soddisfare le necessità della pelle, per mantenerla sana, protetta e attiva. La cute, in particolare l’epidermide, separa l’organismo dal mondo esterno, proteggendolo dalle aggressioni e mantenendone l’equilibrio.

L’ equilibrio d’ acqua e lipidi è uno dei principali meccanismi di barriera della cute. L’ idratazione e il nutrimento della pelle influenzano la fisiologia cutanea e ne caratterizzano l’ aspetto. Un’ ottimale idratazione e nutrimento comportano una maggiore plasticità e turgore nei tessuti.

 

IL FANGO TERMALE E’ INDICATO PER TUTTI I TIPI DI PELLE?

La pelle ha bisogno di energia e nuova luce per mantenere la sua naturale bellezza e il fango termale dona luminosità. Indispensabile per tutte le pelli, aiuta ad eliminare tossine ed altre impurità, che accelerano il processo d’invecchiamento cutaneo.

 

A COSA SERVONO I “SIERI” IN COSMETICA?

Indispensabili per ottenere in pochi minuti un effetto bellezza stupefacente. I trattamenti rigeneranti a base di acido jaluronico, retinolo e collagene svolgono un’ intensa azione idratante, nutriente, antirughe e soprattutto antistress. Restituiscono immediatamente alla pelle turgore ed energia.

Tre tipi di trattamento in siero per soddisfare esigenze differenti, capaci di agire in sinergia con la propria crema abituale, amplificandone l’ efficacia.

 

ESAME DEL CAPELLO

  • Cuoio capelluto
  • Stelo
  • Radice e bulbo

QUAL E’ IL PRODOTTO GIUSTO PER I NOSTRI CAPELLI?

Per stabilirlo è necessario effettuare un accurato check-up dei capelli

 

CHE COSA E’ IL CHECK-UP DEI CAPELLI?

IL CHECK-UP DEI CAPELLI consiste in una serie di test che ci permettono di valutare lo stato dei capelli e del cuoio capelluto e di conseguenza scegliere i prodotti specifici. Con questo tipo di esame si ha la possibilità di individuare eventuali problemi la dove esistono e di correggerli e prevenirli con i trattamenti adeguati.

SAREBBE BUONA ABITUDINE FARE CONTROLLI PERIODICI AI CAPELLI COSI’ COME PER LA VISTA ED I DENTI.

 

PERCHE’ CADONO I CAPELLI?

La caduta dei capelli può avere più cause, vediamo le più note: stress, alimentazione scorretta, squilibri ormonali, fattori ereditari, assunzione di farmaci, fattori ereditari, mancanza di vitamine e minerali.

 

CHE COSA E’ LA FORFORA?

E’ un disturbo del cuoio capelluto ma non è una malattia dei capelli, consiste in una desquamazione più o meno accentuata dello strato corneo che rappresenta lo strato superiore della cute.

LA FORFORA DIVENTA BEN VISIBILE ATTRAVERSO LE CLASSICHE SCAGLIETTE BIANCHE E SI PRESENTA COME FORFORA SECCA E GRASSA.

 

QUANTO INCIDE L’ALIMENTAZIONE SULLO STATO DEI NOSTRI CAPELLI?

La bellezza e la salute dei capelli dipendono dalle buone condizioni del nostro corpo. I capelli infatti riflettono esternamente quello che “siamo dentro”. Sovente entrano in crisi dopo una forte influenza, a seguito di uno stress eccessivo o per esaurimento nervoso. Anche l’uso esagerato di farmaci può scatenare uno squilibrio organico che si manifesta con un indebolimento della capigliatura. Attenzione anche alle diete non bilanciate e protratte nel tempo senza il controllo dello specialista, perché non devono mancare all’organismo alcuni elementi fondamentali come gli aminoacidi, le vitamine, i sali minerali, i metalli che entrano quali costituenti nella fibra stessa del capello svolgendo un ruolo fondamentale. Nella cura dei capelli, una corretta alimentazione potenzia gli effetti della terapia medica e delle cure estetiche del cuoio capelluto. E’ consigliato ripulire il nostro corpo da tutti gli eccessi di tossine accumulate. E’ quindi indispensabile intraprendere una dieta disintossicante prevalentemente basata su cibi crudi, ricchi di vitamine, abbondanza di liquidi e digiuno periodico con abolizione di tutti gli alimenti “tossici” come: fritti, grassi animali, spezie, alcool, caffè, farina e zucchero raffinati.

 

QUALI SONO LE CAUSE DELLA SEBORREA?

Per capire perché le ghiandole sebacee producono più sebo del dovuto bisogna tenere conto che l’attività di queste ghiandole è regolata dagli ormoni . Sono soprattutto gli ormoni sessuali maschili, gli androgeni, prodotti anche dall’organismo femminile che comandano e regolano la produzione sebacea. Tra le cause di seborrea ritroviamo anche lo stress, i fattori inquinanti, diete sbilanciate.

A queste e ad altre domande sulla pelle e sui capelli rispondono gli esami specifici della pelle e dei capelli fatti con DermHair Analyzer Program sistema all’avanguardia totalmente computerizzato e utilizzato per il check-up della pelle e dei capelli presso la Beauty Zone di Zea Erboristeria

a cura di Miriam Baroni
Condividi: