Zea Universe il tuo benessere store di fiducia

Vieni a trovarci
nel nostro negozio

Le tredici notti sante
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Le tredici notti sante: un invito al lavoro interiore.
Le notti che vanno dal 24 dicembre (la sera di Natale) al 6 gennaio (sera dell’Epifania), dette le Tredici Notti Sante, sono un periodo molto particolare nel quale l’intima introspezione cosciente, fatta con il cuore, giunge alla più grande forza e chiarezza.
Durante le lunghissime e buie notti solstiziali tutti i tabù vengono a cadere poiché si spalancano i mondi e il tempo quotidiano è sospeso.
Secondo il principio di corrispondenza e risonanza ciò che è dentro è fuori , così come ciò che è in alto è anche in basso : come di fronte ad uno specchio, i dodici mesi passati si riverberano nel presente e nel futuro: il primo giorno corrisponde al primo mese dell’anno che verrà (gennaio) e così via  fino  all’ultimo giorno il 6 di gennaio che rappresenta il mese di dicembre a venire.
Il tredicesimo giorno cade nel giorno dell’ Epifania, ed è  dedicato alla sintesi di tutto, tutto è uno.
Le epifania (dato che in greco è un plurale), nell’antica Grecia erano le feste dedicate a una particolare divinità durante le quali essa si manifestava – anche solo nel naos, il cuore segreto e inaccessibile del tempio – possiamo semplificare dicendo che in  generale ogni epifania rappresenta la manifestazione di ciò che è nascosto.
Tenere il calendario delle tredici notti sante ci permette di recuperare la connessione con il divino, rinnovare il patto di fedeltà a noi stessi  affrontare il futuro e le sue incognite.
Annotate sogni, immagini, ispirazioni, nuove idee, avvenimenti o incontri importanti, fatti accaduti nella vita privata e nel mondo, desideri  cercatene le risonanze con quanto accaduto l’anno precedente nello stesso periodo, immaginate le qualità, i colori, le forme che queste risonanze possono sviluppare nel prossimo futuro e liberatele da quegli ostacoli che fino ad ora ne impedivano la manifestazione.
Questo lavoro delle notti sante può essere fatto da soli o anche in un piccolo gruppo, purchè con perseveranza, serietà interiore e regolarità. Non serve molto tempo, possono bastare anche pochi minuti, soprattutto se aiutati da strumenti che aiutino il ricordo (agende, giornali, messaggi…).
Scrivete e conservate tutto in un quaderno, che possa essere la traccia di questo prezioso lavoro che durante l’anno potrete consultare scoprendo tante connessioni tra questi giorni e l’andamento dell’anno in corso a partire dalla  semplice osservazione delle condizioni climatiche (ad esempio se il 28 dicembre sarà piovoso lo sarà anche il corrispondente prossimo mese di marzo e così via).. ed altri piccoli fatti della vita quotidiana fino alle emozioni e intuizioni più profonde e ai vostri desideri.
Trovate possibilmente un momento nella  giornata  che resterà un appuntamento quotidiano con voi stessi. Scoprirete come questo lavoro vi porterà le forze e le qualità necessarie per affrontare l’anno che sta per iniziare, facendo luce su legami nascosti tra gli avvenimenti apparentemente lontani nel tempo e nello spazio, trovando nuova unione tra voi stessi e il grande Universo.

Ogni giorno corrisponde ad una qualità ed è un ottimo esercizio meditare su ognuna di essa, anche quelle che meno sentiamo appartenerci.
Notte del 26 Dicembre. Gennaio. Virtù: coraggio e determinazione necessarie alla vita terrena. Giorno di Santo Stefano protomartire . La celebrazione liturgica di Stefano è stata da sempre fissata al 26 dicembre, subito dopo il Natale, perché nei giorni seguenti alla manifestazione del Figlio di Dio, furono posti nel martirologio i comites Christi, cioè i più vicini nel suo percorso terreno e primi a renderne testimonianza con il martirio.
Notte del 27 Dicembre. Febbraio.
Virtù: discrezione. In questo giorno viene celebrato San Giovanni Evangelista protettore dei setaioli e degli orafi.
Notte del 28 Dicembre.  Marzo.
Virtù: generosità e capacità di adattamento, diplomazia.
Notte del 29 Dicembre. Aprile.
Virtù: devozione e forza
Notte del 30 Dicembre. Maggio.
Virtù: equilibrio e amore per la casa e la famiglia
Notte del 31 Dicembre. Giugno.
Virtù: perseveranza. La notte di Capodanno merita particolare attenzione a come la trascorreremo e a ciò che succederà gli antichi raccomandano il consumo di datteri, fichi e miele affinché l’anno per analogia trascorra dolce come il suo inizio.
Notte del 1 Gennaio.  Luglio.
Virtù: distacco e lungimiranza
Notte del 2 Gennaio.  Agosto.
Virtù: compassione e fede anche fiducia in se stessi e negli altri
Notte del 3 Gennaio. Settembre.
Virtù: cortesia e assenza di rigidità
Notte del 4 Gennaio.  Ottobre.
Virtù: ottimismo e illuminazione come elevazione del pensiero
Notte del 5 Gennaio. Novembre.
Virtù: pazienza e riconoscimento del valore altrui
Notte del 6 Gennaio. Dicembre.
Virtù: razionalità e festosità.

Il giorno dell’Epifania come a natale accendete un fuoco ( è sufficiente anche il fuoco delle candele se non avete la fortuna di avere un camino) e fermatevi ad osservarlo: vi troverete di fronte ad un luogo ipnotico dove la fiamma egli avi è viva.

 

E ricordate che da sempre gesti, azione, cerimonie e riti sono tutti tesi a favorire il ritorno della vita e ad esorcizzare le tenebre.
E’ vero che oggi Babbo Natale e tutto ciò che ruota intorno alla sua figura rappresenta un codice differenziale che distingue i bambini dagli adolescenti e dagli adulti, ma non lo è per la ragione che i primi sono  ingenui rispetto ai secondi disincantati , quanto piuttosto perché gli uomini hanno perso la consapevolezza di ciò che accade sia quel contatto “sottile ” con la trasformazioni del cosmo che si riverberano nell’anima, i bambini ancora no.

Per saperne di più
non esitare a scriverci

Leggi anche

Cosmesi

La scienza dei punti riflessi

La riflessologia è un metodo per “camminare” meglio nella vita e uno strumento di crescita interiore. Sotto la voce riflessologia vanno catalogate tutte quelle tecniche che agiscono sui punti di riflesso del corpo umano, quali la neuralterapia, lo shiatzu, l’auricoloterapia oltre, ovviamente, alla riflessologia specifica dei piedi o delle mani.

Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Home
Chi Siamo
Il Negozio
Perchè Zea
Vetrina
Le Tisane
Cosmesi Botanica
Cosmesi Biologica
Gli Integratori
I Nostri Ingredienti
Consigli di benessere
Le Ricette di Zea
Cosmesi
Rimedi Naturali
Alimentazione
Account
spedizioni
Pagamenti accettati
Termini e condizioni
Per avere informazioni non esitare a scriverci.