“Fare arte” produce benessere e salute, incrementa la consapevolezza di sè e sviluppa la crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.
L’arteterapia promuove il benessere psicofisico utilizzando le potenzialità che ognuno di noi possiede di elaborare creativamente attraverso colori e forme tutte quelle sensazioni che non riusciamo a far emergere con le parole e nella quotidianità.
In questo contesto uno dei mezzi più efficaci è rappresentato dal colore.
Il suo valore vibrazionale è infatti estremamente potente, molto più di quello del suono.
La forza del colore risiede nella sua totale assenza di forma e questa sua caratteristica permette di immergersi completamente nella pura vibrazione energetica.
Nel rapporto con il colore la percezione fisica è così potente e veloce che non può essere “ragionata”. Nel momento in cui si sceglie un determinato colore lo si fa in base alla risonanza tra la propria energia e quella del colore scelto.
In questo senso il colore diventa terapeutico in quanto va a colmare un’assenza o a creare una convibrazione energetica.
In questo incontro Valentina Di Serio presenterà ArtEnergy, il suo approccio artistico-terapeutico, che associa il lavoro sul corpo all’espressione artistica e alle potenzialità creative per sciogliere i blocchi energetici fisici ed emotivi e ritrovare il piacere e la gioia di vivere.
Artenergy è un percorso sperimentale di conoscenza di sè e sviluppo personale attraverso le attività artistiche che permette alla persona di prendere contatto con la propria parte sconosciuta e di renderla visibile attraverso il segno, la grafica, il colore, la pittura, la creta.
In Artenergy vengono sospesi i giudizi di tipo estetico e il lavoro si incentra sulla riattivazione energetica del corpo e sull’ espressività artistica quindi non sono necessarie precedenti esperienze o competenze di tipo artistico.
a cura di Valentina Di Serio
Incontro aperto con Valentina Di Serio per tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire le potenzialità del colore e della terapia artistica quale percorso di esplorazione della propria interiorità di sviluppo e sostegno della creatività.