Il Cordyceps è un fungo rinvigorente?

Vorrei sapere se ci sono dei rimedi naturali per aumentare la tonicità e l’energia corporea. Mi date un consiglio?

Cordyceps sinensis è il nome botanico di un fungo, un ascomicete, al quale vengono attribuite proprietà tonico-rinvigorenti, utili per aumentare l’energia corporea, stimolare il sistema immunitario, migliorare la resistenza fisica e la libido.

Negli ultimi decenni varie studi hanno tentato di identificare i principi attivi del Cordyceps sinensis, valutando la veridicità scientifica delle sue presunte proprietà ed applicazioni salutistiche.

L’analisi chimica del Cordyceps evidenzia un ottimo contenuto di lipidi (57.84% di grassi insaturi, soprattutto linoleico ed oleico, 42.16% di grassi saturi, soprattutto dal palmitico), proteine (29.1-33%), oligoelementi, vitamine e polisaccaridi (3-8%).

Almeno due sono le sostanze individuate come importanti costituenti attivi sono: la cordicepina, strutturalmente molto simile al D-mannitolo, e l’acido cordicepico, strutturalmente simile alla 3-deossiadenosina. Altrettanto importante, nel determinare l’attività salutistica del Cordyceps sembra essere la sua componente polisaccaridica, soprattutto il galattomannano. Tra gli altri composti bioattivi rientrano nucleosidi (adenosina, guanosina e uridina) e fitosteroli (ergosterolo, importante precursore della vitamina D2). Tra i metalli abbondano invece elementi come zinco, magnesio e manganese, che dal punto di vista fisiologico sono molto importanti, per esempio, per lo sviluppo e la funzionalità delle gonadi.
Gli studi pubblicati sembrano confermare le proprietà del Cordyceps, in particolare il suo effetto immunomodulatore, ipoglicemizzante, antiipertensivo, promotore della funzionalità e della salute epatica, cardiaca e renale, anti-aging, afrodisiaco, ipocolesterolemizzante, regolatore del ciclo sonno-veglia, antitussivo, espettorante ed antiasmatico.

Può essere utile per:

  • Aumentare l’attività sessuale, sia nel maschio che nella femmina.
  • Ridurre il colesterolo totale ed aumentare il colesterolo HDL.
  • Migliorare la performance fisica, specie negli stati di aumentato stress
  • Aumentare la capacità di concentrazione.
  • Favorire la protezione epatica
  • Regolare la pressione arteriosa con aumento del benessere e del sistema  cardiovascolare
  • Riequilibrare la glicemia abbassando i livelli di glucosio nel sangue.
  • Modulare il ciclo sonno-veglia in presenza di difficoltà all’addormentamento

Zea consiglia
[products ids=”2211″ sku=””]

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.